Home  »  Chi Siamo

Chi Siamo

Gli “orsi” di Castell’Azzara

«Vestiti di pelli di lupi e di pelliccioni di capra co’ capelli chiusi sotto berretti di volpe e martora e simili a orsacchiotti pelosi», così venivano descritti nel 1076 gli abitanti di Castell’Azzara da Antonio Bresciani narrando del viaggio di Papa Gregorio VII in queste terre. Se la foggia era dovuta all’estrema povertà di quella popolazione, vero è che i castellazzaresi un po’ “orsi” lo erano, e lo sono, realmente. Solitari, burberi, testardi e fieri ricordano sotto molti aspetti il maestoso animale, sebbene, come questo, siano allo stesso tempo capaci di grande simpatia e di inaspettati, grandi e disinteressati slanci di altruismo e generosità, dimostrato dal vasto tessuto associativo presente sul territorio.
Un carattere così poliedrico, complesso e stupefacente che porta ad estendere agli “orsi” di Castell’Azzara quanto scritto dal romanziere James Oliver Curwood: «Non so bene perché, ma c’è qualcosa nell’orso che induce ad amarlo».

Associazione Pro Loco

Nata nel 1965 l’Associazione Pro Loco Castell’Azzara, grazie all’impegno e alla disponibilità di soci e volontari, si prodiga per tutelare e promuovere il territorio di Castell’Azzara, attraverso l’assunzione di iniziative e manifestazioni atte a valorizzare e far conoscere il suo ricco patrimonio ambientale, storico e culturale.

Il consiglio

Presidente: Carolina Vagnoli

Vicepresidente: Giada Sistimini

Segretario: Rebecca Fortunati

Tesoriere: Stefano Papalini

Consigliere: Cristiano Crociani

Consigliere: Edoardo Furzi

Consigliere: Fabrizio Sistimini

Consigliere: Lorenzo Vagnoli

Associazione Pro Loco Castell'Azzara
Via D. Alighieri, 36 - 58034 - Castell'Azzara - GR - (+39) 0564/951251
C.F.: 80051920538 - P.IVA: 01054420532

Sito realizzato da Video Grafica 01, Grosseto